Quantcast
Channel: iLoveTech | Il blog per chi ama la tecnologia! » Windows 8
Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Microsoft: rilasciata la versione server di Windows 8.1 (foto)

$
0
0

windows-server-2012-r2-preview_7

Con un 24 ore di anticipo rispetto alla preview di Windows 8.1, che sarà disponibile gratuitamente da oggi, Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore alcune immagini ISO e VHD della versione server dell’update di Windows 8.

Come molti ormai sapranno, il rilascio di Windows 8.1 è previsto per la prossima Estate ed è stato preannunciato come foriero di interessanti novità.

Molte di queste sono già individuabili dalle immagini rilasciate da Microsoft su TecNet (alcune delle quali sono presenti anche nel nostro articolo) e danno un’idea più precisa di cosa potremo effettivamente aspettarci dall’aggiornamento Windows.

Va prima di tutto ricordato che la preview della versione server è disponibile in quattro edizioni, Essentials, Developers, Windows Azure e IT Professionals, ognuna con validità fino al 15 Gennaio 2014.

Mentre gli utenti italiani dovranno accontentarsi delle immagini VHD, le ISO sono invece disponibili in cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e turco.

Ma passiamo all’aspetto interessante della questione e cioè alle features che possiamo intravedere da tali immagini.

Confermato il reintegro del pulsante Start con l’introduzione di due nuove opzioni per spegnere e riavviare il computer.

Il desktop sarà visualizzabile fin dalla fase di login così come sarà possibile visualizzare tutte le app installate al posto dello Start Screen.

windows-server-2012-r2-preview_8

Per ciò che concerne navigazione e taskbar sono state introdotte due nuove voci che consentono di disattivare Charms bar (in alto a destra) e App switch (in alto a sinistra).

Riguardo allo Start Screen, all’utente è ora consentito di rinominare i gruppi e scegliere le dimensioni delle Live Tiles tra i formati small, medium, wide e large, mentre le app desktop potranno essere visualizzate solo nei primi due formati dell’elenco.

La voce “Computer” è stata sostituita dalla dicitura “This PC” e le raccolte sono state nascoste: per rivisualizzarle basterà cliccare con il tasto destro nella zona bianca della colonna a sinistra, operazione che darà accesso ad un Menu da cui scegliere se attivare/disattivare librerie e preferiti.

windows-server-2012-r2-preview_4

Infine Internet Explorer 11 presenta il supporto per il protocollo SPDY di Google.

windows-server-2012-r2-preview_2

Queste dunque le prime conferme relative a Windows 8.1, che, tra l’altro, vengono rafforzate proprio in questi muniti da alcune notizie provenienti dalla Build Conference 2013 in cui sono state già avvistate a bordo di Surface alcune versioni di Windows RT 8.1:

81rtsurface2-595x334

Per tutte le altre novità vi diamo appuntamento alle prossime ore.

Stay tuned!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 24