Windows Phone 8 GDR3 (General Distribution Release 3) è il terzo ed ultimo aggiornamento che Microsoft rilascerà per Windows Phone 8 prima dell’arrivo, previsto per il 2014, della nuova versione 8.1 e di cui sono emerse in rete in queste ore le prime immagini e un video dimostrativo.
Questa ulteriore versione aggiornata di Windows Phone 8 dovrebbe vedere la luce insieme al Nokia Lumia 1520, primo Phablet del produttore finlandese di cui vi abbiamo parlato qualche ora fa e che dovrebbe essere presentato a New York il prossimo 26 Settembre, per poi essere reso via, via disponibile per tutti gli altri dispositivi Windows Phone con supporto ali processori quad-core e ai display Full HD.
Un utente del Forum di Windows Phone Central ha pubblicato in queste ore alcuni screenshot ed un filmato che mostrano le novità introdotte da WP8 GDR3, tutte informazioni di cui è venuto in possesso acquistando un Nokia Lumia 920 dalle mani di uno sviluppatore.
Un acquisto particolarmente proficuo.
Le novità più interessanti riguardano il multitasking: come potrete vedere nel video che vi proponiamo in fondo all’articolo, un tap prolungato sul tasto Back consente di visualizzare le applicazioni in esecuzione mentre un non meglio specificato tasto X consentirà di chiudere le applicazioni aperte per liberare risorse da indirizzare ad altre operazioni.
Verrà introdotta la funzione Driving Mode, con cui si potrà disattivare la ricezione di messaggi e chiamate mentre si è alla guida o, in alternativa, attivare la risposta automatica, funzione che partirà automaticamente quando il nostro terminale verrà collegato via Bluetooth all’auto.
Novità anche circa la possibilità di attivare suoni personalizzati per SMS, segreteria telefonica, email e promemoria, il blocco della rotazione automatica dello schermo e l’NFC silenzioso (cioè senza messaggio di conferma).
Altre novità verranno sicuramente svelate a ridosso del lancio ufficiale dell’update ma, nel frattempo, vi lasciamo alla visione del filmato di cui vi abbiamo parlato sopra e vi invitiamo a farci conoscere le vostre opinioni in proposito: